martedì 3 luglio 2012

i Filigustieri @ Home: spiedini alla senape con zucchine

La lonza di maiale che trovate in questa ricetta corrisponde al carré disossato ed è uno dei tagli più magri che ci siano (146 kcal per 100 g). Nonostante il suo colore chiaro, in cottura si comporta come le carni rosse. Cuocendola a lungo diventa stopposa: per le fettine bastano pochi minuti per lato.




Spiedini alla senape con zucchine
Ingredienti per 4 persone:
700 g di lonza di maiale a fettine, 2 zucchine, 2 cucchiai di senape1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di timo, 1/2 limone, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.


Preparazione:
lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a nastri molto sottili, aiutandovi con una mandolina o con un pelapatate.Eventualmente potete rendere più gustose le zucchine grigliandole alla piastra. 
Mettete le fettine di maiale tra due fogli di carta da forno e appiattitele bene con un batticarne, poi tagliatele in striscioline larghe quanto le fette di zucchine.



Tritate l'aglio spellato con una manciata di foglie di timo.

Trasferitelo in una ciotolina con la senape e 2 cucchiai di olio ed emulsionate gli ingredienti, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Spennellate le fettine di maiale con la salsina, tenendone un po' da parte.

Sovrapponete alla carne le fettine di zucchina.

Quindi arrotolatele, formando tante girelline...

e infilatele, 4 alla volta, su lunghi spiedini (meglio se sono di metallo).

Cuocete gli spiedini su una piastra ben calda per 2-3 minuti per lato oppure disponeteli in una teglia ed infornateli a 180°C per 15 minuti al massimo.


Conditeli con la salsina avanzata, diluita con un po' di succo di limone, più qualche goccia di olio evo, sale e pepe. Decorate, se vi piace con fettine di limone e rametti di timo.

Nessun commento:

Posta un commento