mercoledì 10 agosto 2011

i Filigustieri @ Home: Gelato & Co. by Gelateria Merizzi

L'idea per questa cena è nata quasi per caso chiaccherando in spiaggia, in riva al mare, di cucina (tanto per cambiare... ;-) con la nostra filigustiera "Bio" Manuela; stavamo decantando i gelati fatti da Giampiero, il marito di Manuela, quando un'idea si è presentata ai nostri cervelli golosi: << ... e se facessimo una cena con il gelato come denominatore comune a tutti i piatti...??? >>. Tempo due settimane e già era pronto un menù completo, dagli antipasti al dolce, con i rispettivi gelati abbinati, stilata la lista degli invitati e distribuiti i compiti per la preparazione delle pietanze. Per questa ghiottissima occasione ci saremmo trasferiti a Monte San Pietrangeli, ospiti di Manuela e Giampiero Merizzi nella loro accoglientissima taverna, in pieno centro storico di questo piccolo e affascinante borgo circondato da mura medioevali (che testimoniano un burrascoso passato di guerre con i paesi limitrofi). 

La fattibilità di questa cena è stata resa possibile dalla totale disponibilità di Giampiero e della sua gelateria, Bar Gelateria Merizzi, (nel giorno di chiusura) per la preparazione degli otto gusti che avrebbero accompagnato i vari piatti di questo evento gelato-gastronomico.
Ad impreziosire ancora di più il menù di questa serata sono stati alcuni ingredienti provenienti da due aziende biologiche dell'entroterra marchigiano:
- la ricotta vaccina per i ravioli proveniente dalla Fattoria l'Angolo di Paradiso, terza generazione di allevatori, che hanno i loro allevamenti proprio all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, vicino alla località di Amandola (AP): la peculiarità di questa azienda è proprio l'allevamento di mucche da latte con allevamento naturale, cioè nutrite con i 5 cereali coltivati nella fattoria stessa e munte secondo la pratica della "auto-mungitura" resa possibile da un impianto robotizzato di mungitura spontanea che entra in azione solo quando la mucca decide di accomodarsi nel box per farsi mungere;
-  la carne per il carpaccio proveniente dall'Azienda Agricola Zootecnica Sole e Vita, a conduzione biologica, che alleva mucche fattrici a pascolo, senza l'intervento dell'uomo, tant'è che i vitellini nascono spontaneamente. La carne viene macellata in strutture certificate esterne all'azienda per poi ritornare in sede dove, dopo il periodo necessario per la frollatura, viene sezionata, confezionata e venduta nel punto vendita aziendale.

A questo punto non ci rimane che passare in rassegna i vari piatti preparati dalle nostre cuoche "filigustiere" Manuela, Marisa e Barbara nell'attrezzata cucina casalinga della famiglia Merizzi.

Prosciutto di Norcia con gelato al melone e bruschetta con gelato
alla vaniglia del Madagascar, olio EVO di olive di Sargano e
sale rosa dell'Hymalaya

Risotto con riso Baldo "Alce Nero" alle pesche nettarine 
con gelato alle pesche nettarine


Agnolotti alla ricotta vaccina della Fattoria Angolo di Paradiso
con pistacchi di Bronte, cacao amaro e gelato al pistacchio di Bronte

Carpaccio di vitello Az. Agricola Sole e Vita al lime, scaglie
di parmigiano e gelato al lime

Coniglio in porchetta con gelato al finocchietto

Dolce gelato alla Zuppa Inglese

Caffè corretto al gelato all’anisetta Meletti





Birra di apertura per gli antipasti:
Seson di Piccolo Birrificio di Apricale (in provincia di Imperia), stile Special (aromatizzata con spezie / frutta), birra rifermentata in bottiglia aromatizzata con scorse di chinotto di Savona, Prima Classificata premio BIRRA DELL'ANNO 2006.

Birre per le pietanze:
- per i primi, 4punto7, una Blond Ale del Microbirrificio Opperbacco di Notaresco (TE),  dal color oro carico, risulta essere estremamente beverina senza prevaricare la delicatezza del risotto e degli agnolotti;
- per il carpaccio, nora del birrificio Baladin, birra Egizia dal colore ambra aranciato, utilizza tra i suoi componenti il Kamut. La bassissima percentuale di luppolo, di fatto praticamente assente, l'uso del Guarapo e di un mix di malti la rendono morbida, decisa e piacevolmente speziata;
- per il coniglio in porchetta, Achel Brune Extra, una birra belga trappista, dal bel colore rosso ambrato scuro, tendente al marrone e lievemente torbido, la “Extra” è la più forte delle birre della famiglia Achel, gusto deciso, pieno ed estremamente corposo e finale avvolgente che ben si concilia (e si complementa) con i sapori forti e decisi del coniglio in porchetta;
- per la zuppa inglese, Bayeux Doux della Cidrerie Viard, sidro di mele dolce della Normandia.

Un ringraziamento particolare a Morena del negozio BEER SHOP 'n...more di Recanati, fornitore ufficiale di birre per le nostre cene "@Home", per la disponibilità e la competenza con le quali, ogni volta, ci consiglia le birre da abbinare alle nostre particolari preparazioni.
 



Nessun commento:

Posta un commento