mercoledì 27 aprile 2011

i Filigustieri @ Agra Mater

Domenica 17 aprile, i Filigustieri si sono ritrovati per uscire alla “scoperta” di un altro delizioso luogo in cui poter coniugare buon cibo, ottimo paesaggio e tradizione marchigiana. La scelta questa volta è caduta sull'agriturismo “AGRA MATER”, in Contrada Monti n° 3 di Colmurano (MC).

Anche prima di giungere a destinazione si ha la possibilità di ammirare le bellezze, naturali e archeologiche, che la nostra Provincia è in grado di offrire, quali la splendida Abbadia di Fiastra, a soli cinque chilometri e il parco archeologico di Urbisaglia, a soli quattro chilometri di distanza.
Particolare attrattiva dell'AGRA MATER è rappresentata dalla splendida veduta che si gode sulle colline del maceratese da ogni parte del locale: infatti, questo casale di campagna, ristrutturato con ottimo gusto, grazie alle ampie vetrate fa godere agli ospiti di luce e di scorci sui dolci pendii collinari.





Punto di forza è senz'altro l'ottima qualità delle materie prime utilizzate, che possono anche essere vendute: verdure, olio, pasta all'uovo, orzo e mais, permettono di creare una cucina di alto livello.

Pannocchia di mais "otto file"
Uno dei piatti che ci sono piaciuti di più è stata la polentina con verze e salsicce, grazie al "mais otto file", raccolto a mano, che le conferiva una cremosità molto particolare.

Altra portata veramente degna di nota è stata, tra i primi piatti, i cannelloni cotti al vapore, ripieni di coda di bue e conditi con timo e spinaci. E che dire del coniglio? O del pane fatto in casa? Sapori di una volta, che soddisfano in modo pieno il gusto, la vista e l'olfatto.

Vediamo allora in dettaglio le portate che abbiamo potuto gustare:
iniziamo con una degustazione di antipasti accompagnati dal pane, rigorosamente fatto in casa

Pane fatto in casa

Insalatina fresca di ceci e farro

Misticanza primaverile con frutta, semi, fiori e sapa

Polentina verza e salsiccia

Sformato di gobbi

Torta salata con ricotta di pecora ed erbe di campo

Crostino con lardo alle erbe aromatiche

Passiamo quindi ai primi ed ai secondi:


Spaghetti integrali "La Terra e il Cielo" con verdure, pinoli e "tricotta" Az. Angeli


Cannelloni di coda di bue al vapore con burro al timo e spinaci

Filetto di maiale fritto

Coniglio in casseruola con verdure miste

Ed infine i dolci:


Biscotti speziati, ai cereali, alla vernaccia e cantucci

Tortino di pera con gelato di rosmarino e menta

Il pranzo è stato pienamente soddisfacente, da tutti i punti di vista, anche se, dobbiamo sottolineare qualche piccola nota dolente: a causa di un'incomprensione tra chi ha preso le nostre ordinazioni e la cucina, si è creata una certa confusione per la quale abbiamo dovuto attendere un lunghissimo tempo (attesa inspiegabile di quasi 1 ora!) per passare dagli antipasti ai primi; come se non bastasse la nostra golosità per i dolci è stata bruscamente smorzata dalla notizia che avremmo potuto assaggiare soltanto il tortino di pera con il gelato al rosmarino e menta, e quindi la crema bruciata al pistacchio di Bronte e la panna cotta al latte di mandorla con ganache di cioccolato caraibe (66%) sono rimaste solo nell'immaginario collettivo dei Filigustieri.

Un consiglio per chi come noi desidera assaggiare tutto, o quasi tutto: per evitare di rimanere a bocca asciutta, magari con i dolci, ordinate tutto prima...!!!


Il costo per il menù sopra descritto, comprendente acqua, una caraffa di Rosso Piceno della casa (sangiovese in purezza, biologico), una bottiglia di Klekso - Veneranda Vite (IGT Marche, blend di Montepulciano, Lacrima di Morro e Cabernet Sauvignon), vino cotto e caffè è stato di 38€ a persona.







Visualizzazione ingrandita della mappa

1 commento:

  1. Complimenti per le foto Daniel!
    Riguardo alle pietanze proposte, in generale OK a parte l'eccessiva presenza di erbe di campo e similari che spuntavano un po' dappertutto.
    Spaghetti integrali totalmente da cancellare...
    ma io li ho già dimenticati :)
    Voto 9 agli antipasti azzeccatissimi, e 10 con lode ai CANNELLONI!!!

    RispondiElimina