sabato 8 gennaio 2011

i Filigustieri @ Locanda del Viale

Il post di oggi è dedicato agli amanti del "raw fish", del pesce rigorosamente crudo, ed il luogo del buon mangiare per questa uscita è la Locanda del Viale by Caffè Carducci, in Via Marche, a Loreto (AN).
Prima di proseguire dobbiamo ringraziare ufficialmente Gianluca e Caterina, nostri fedeli filigustieri, perchè è grazie a loro che abbiamo potuto scoprire ed apprezzare questa locanda.
Il ristorante propone un menù alla carta di carne e di pesce con preparazioni che si rifanno alla cucina tradizionale locale. La cosa bella è che su ordinazione è possibile richiedere il crudo di pesce!, quella brutta è che se fa cattivo tempo proprio quel giorno il pesce crudo non si mangia più… :(
Questo succede perché, il buon Claudio (titolare del locale nonché ottimo conoscitore dei cibi genuini) si sveglia presto la mattina stessa per selezionare personalmente il pescato migliore e decide il menu da servire nella serata. Ovviamente tutte le varietà di pesce hanno già subìto l'importante processo di abbattimento a -20°C al fine di scongiurare la presenza del pericoloso parassita Anisakis… così si possono gustare le cruditè in assoluta tranquillità.

Detto questo possiamo sederci nella simpatica cornice della sala enoteca, fornita di vini locali e nazionali, che ci osservano dagli scaffali, in un'atmosfera veramente familiare, sì perché alla Locanda del Viale la famiglia di Claudio c'è proprio tutta: chi alla cucina, chi a servire le pietanze ed intrattenere i commensali, insomma ci si sente veramente a casa (si… ma a casa sua!). 
Ma passiamo a raccontare le portate che si sono succedute durante la serata:

Orata marinata

Sgombro marinato

Le Pannocchie

Le Capesante

Salmone marinato

Le Mazzancolle

I Cannelli

Abbiamo gradito...

Ma sarà stato il pesce buono, l'ottima compagnia che alla fine ci siamo concessi anche un bel primo!

Spaghetti trafilati al bronzo con spada e pinoli (qui nessuna crudità, ma totale golosità...) 

... il tutto bagnato da un ottimo Franciacorta Cuvee Brut Bellavista 



La spesa per questa cena, comprese le 2 bottiglie di bollicine, è stata di 52 €.





Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento